Carta intestata professionale A4 Assistente Virtuale (2)

Anche quest’anno A&T 2000 S.p.A., gestore del servizio rifiuti, propone percorsi di educazione ambientale gratuiti rivolti alle scuole dei Comuni serviti, al fine di diffondere la consapevolezza e la cultura della sostenibilità ambientale. Nello specifico, il progetto è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado site nei 79 Comuni serviti dalla società.

Per l’anno scolastico 2024/25 la proposta didattica prevede la realizzazione del progetto “Green Goals 2030 – Il futuro del pianeta in gioco” che sviluppa il tema dell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai paesi membri dell’ONU. L’Agenda 2030 si articola in 17 obiettivi (goals) su questioni fondamentali per l’umanità, come creare città e comunità sostenibili, attivare forme di consumo e produzione responsabili, contrastare il cambiamento climatico.

L’offerta didattica presenta alcuni laboratori in continuità con le scorse edizioni e altri completamente rinnovati. La proposta si articola in 15 laboratori didattici tra cui scegliere, della durata di 1,5 ore, da realizzare in classe, differenziati per ordine scolastico e progettati per attivare l’interesse specifico di ogni fascia di età. Coding a squadre, sfide a quiz, world cafè, laboratori creativi, visite agli impianti tecnologici di trattamento rifiuti sono solo alcune delle attività proposte. Inoltre, per coinvolgere in modo ancora più efficace bambini e ragazzi, la declinazione di tutti i laboratori è ispirata al mondo dei giochi, da loro ben conosciuto: gli obiettivi dell’Agenda 2030 diventano così traguardi avvincenti da raggiungere. Inoltre, le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado possono partecipare al concorso a premi “Trivial Time 2030”, sfide-quiz interattive tra classi, differenziate per ordine scolastico, sui temi della sostenibilità ambientale e dell’Agenda 2030.

Il progetto sarà illustrato nei dettagli attraverso l’Open Day virtuale di presentazione, previsto per giovedì 26 settembre alle ore 17, a cui siete invitati a partecipare, iscrivendovi qui.

Sul sito greengoals2030.aet2000.it, raggiungibile anche dalla sezione Didattica del sito www.aet2000.it , è possibile consultare la proposta didattica suddivisa per ordine scolastico, iscriversi ai laboratori e al concorso attraverso appositi moduli online. Si precisa che ogni classe potrà scegliere un solo laboratorio tra quelli proposti. Il termine per le adesioni ai laboratori è sabato 19 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare la segreteria organizzativa scrivendo a scuole@aet2000.it

 

Scarica la nuova offerta didattica:  Offerta didattica a.s. 24-25

Continua a esplorare

I NUMERI DEL PROGETTO

CONCORSO PER LE SCUOLE: ECCO I RISULTATI!

SWAP PARTY

Facebook
LinkedIn